Bioedilizia
Quando si è convinti che l’aria esterna sia spesso inquinata, non si sbaglia, è bene tener presente, però, che livelli d’inquinamento elevati, alle volte anche superiori, si registrano all’interno degli ambienti.
Questi sono dovuti alle cause più disparate e dipendono comunque dalla tipologia costruttiva dell’abitazione, dal tipo d’impianti installati e dallo stile di vita dei suoi occupanti.
L’essere umano trascorre mediamente il 90% della sua giornata in ambienti confinati, prevalentemente luogo di lavoro, casa, mezzo di trasporto. Per i soggetti allergici dunque la qualità dell’aria cosiddetta indoor assume grande importanza. Uno dei principali pericoli riguarda i VOC (composti organici volatili), sostanze presenti in moltissimi prodotti di comune uso domestico.
Se ne contano una moltitudine; tra questi il più diffuso è la formaldeide. La formaldeide è presente in moltissime sostanze di uso comune (solventi, colle, disinfettanti, cosmetici, carte da parati, stucchi, materiali isolanti,/ecc…).
L’A.I.R.C. (Agenzia Italiana per la Ricerca sul Cancro) ha classificato la formaldeide fra le sostanze sicuramente cancerogene per l’organismo umano. Anche la semplice presenza di persone è causa di inquinamento. Ciò si verifica a seguito della normale respirazione che fa diminuire la concentrazione di ossigeno/e aumentare quella della CO2 e l’umidità dell’aria.
Se il contenuto di CO2 supera lo 0,07% e quello di Ossigeno scende sotto il 15% l’aria si considera satura e quindi irrespirabile. La condizione fisica di un eventuale occupante sarà pertanto di sonnolenza e mal di testa.
Il tasso di umidità e la qualità dell’aria interna della casa sono fattori che influiscono sul benessere e la salute della nostra famiglia. L’eccesso di umidità dovuto a condensa, risalita capillare o infiltrazioni, può provocare gravi problemi di salute soprattutto nei bambini e negli adolescenti che vivono in abitazioni malsane.
LE NOSTRE PROPOSTE PER LE MIGLIORI SOLUZIONI
Finitura a base calce permette di creare un clima interno sano in modo assolutamente naturale. Numerosi studi testimoniano l’eccezionale capacità della calce idraulica naturale, il principio è “impianto di climatizzazione” che non necessita di corrente elettrica; la calce idraulica naturale, infatti, assorbe l‘umidità in eccesso, rilasciandola nuovamente in caso di necessità.
Grazie alla loro elevata alcalinità (pH > 12) i prodotti a base calce hanno un effetto battericida e fungicida naturale. Inoltre, questi ritrovati hanno la capacità di assorbire e degradare le sostanze inquinanti presenti nell’aria come i composti organici volatili o l’anidride carbonica in eccesso.
In concreto, la Linea Calce offre una vasta gamma di prodotti che soddisfano ogni situazione nell’ambito della calce naturale, specifica per la bioedilizia.
Parlando di salute, infine, l’intonaco a base calce ostacola la formazione della polvere oltre che, in generale, la dispersione di odori, fumo e sostanze nocive e fornisce un validissimo contributo alla prevenzione di raffreddori e influenze, nonché di allergie ed asma.
E’ fondamentale per la salute ed il benessere abitativo utilizzare intonaci porosi per finire le pareti dell’abitazione, che garantiscano una buona capacità di traspirazione e che non rilascino nell’ambiente sostanze tossiche.
Per una scelta ecologica, è bene usare intonaci a basso contenuto di cemento optando per un intonaco a calce, non nocivo.
Inoltre l’applicazione delle vernici sintetiche e smalti impedisce una buona traspirazione delle superfici, emette sostanze nocive e crea campi elettrostatici che attirano polvere e batteri.
I nostri prodotti a base calce non emettono agenti inquinanti che possono essere causa di allergie o nocivi alla salute delle persone.
Proprio per questo l’Organizzazione Mondiale della Sanità ha stilato le linee guida sulla qualità dell’aria. Lo studio è durato due anni ed è nato dall’analisi di 36 ricerche internazionali, elaborate in passato dai principali esperti in materia. Secondo l’analisi chi abita in edifici umidi o con muffe ha il 75% di possibilità in più di avere disturbi respiratori come l’asma, la rinite e le allergie. Le muffe poi sono tossine che possono alterare il sistema di difesa immunitaria. Si stima che in Europa il 25% di tutte le costruzioni abbia questo problema.
“Trascorriamo la maggior parte del nostro tempo in casa, in ufficio, a scuola o in altri edifici – sottolinea Srdan Matic, a capo della Non Communicable Diseases and Environment Unite dell’ufficio regionale europeo dell’Oms, che ha coordinato le indagini – e la qualità dell’aria che respiriamo al loro interno è essenziale per la nostra salute e il nostro benessere.”
ESEMPIO DI APPLICAZIONE CLIMATHERM
Lavorando l’intonaco con diverse tecniche si possono creare superfici lisce, morbide, fini o più rustiche.
Nell’Unione Europea ci sono 30 milioni di asmatici e le allergie colpiscono più di 1 bambino su 4 (fonte: Global Initiative for Asthma disponibile su http://ginasthma.org/).
CLIMATHERM è un Eco Intonaco Biocompatibile, Coibente, Deumidificante preconfezionato in polvere per interni ed esterni, conforme alla norma UNI EN 998-1:2010. CLIMATHERM è totalmente privo di cemento o di composti appartenenti al gruppo del clinker. E’ costituito da una miscela di sabbie pure minerali espanse a basso peso specifico, vagliate con arco granulometrico continuo da 0 a 4 mm. L’unico legante presente è la Calce Idraulica Naturale Pura NHL 5 di SAINT-ASTIER conforme alla norma UNI EN 459-1. La calce NHL 5, di colore bianco, è prodotta mediante cottura a temperature inferiori ai 1250° C di calcari silicei e ridotta in polvere mediante il solo spegnimento dell’ossido di calcio, senza aggiunta di materiali pozzolanici o leganti idraulici di qualsiasi natura.